HAI PAURA CHE IL CROLLO DELLE BORSE SI PORTI VIA I TUOI RISPARMI? METTI DA PARTE IL PANICO E INIZIA A FARTI LE GIUSTE DOMANDE!

Un aspetto che ti preoccupa in questa pericolosa prima parte del 2020, oltre alla salute, è la situazione finanziaria generale. Date le notizie che ti arrivano è normale chiederti che fine faranno i soldi che hai investito e se li perderai.

Tuttavia ci sono altre domande che è meglio porti per spostare il focus su ciò che ti conviene fare ora. Te ne parlo usando un gioco particolare che è nato per caso e che ti farà venire voglia di usare la lettera “P”!

Uno dei rari motivi per cui ci è permesso uscire in questo periodo di epidemia da Coronavirus è per fare la spesa. Mentre fino a poco tempo fa andare al supermercato era un’attività ripetitiva adesso si è trasformata in una pausa dalle quattro mura domestiche, seppure veloce per paura del contagio.

Nella mia famiglia sono io ad occuparmene e così, munito di mascherina e guanti, ogni quattro/cinque giorni circa mi dedico al rifornimento della dispensa. Di solito nel mio carrello finiscono sempre Pane, Pasta e gli ingredienti per preparare la Pizza, alla quale non possiamo rinunciare.

Proprio mentre scrivevo la lista delle cose da comprare mi è saltata all’occhio una curiosa coincidenza: questi cibi hanno come iniziale la lettera P così come il mio nome, Pierpaolo!

Mi è venuto un flash.

Perché non usare il maggior numero possibile di parole che iniziano per P nel prossimo articolo del blog?

E così eccomi qui a fare questo esperimento un po’ fuori dei canoni ma che ti lascerà un promemoria di come comportarti dal punto di vista finanziario nel qui e ora.

Partiamo!

Panico e Paura.

Le due parole che dominano la tua mente a causa del Coronavirus sono loro.

Se qualcuno ti dice che non sta provando queste due emozioni negative per il suo Patrimonio significa semplicemente che… non ce l’ha!

Se non hai soldi investiti, infatti, da questo punto di vista dormi sonni tranquilli. Se sei qui però significa esattamente il contrario, giusto?

Quindi il Pensiero

Oddio e ora che succede ai miei risparmi?!”

ce l’hai eccome!

 

 

Il fatto è che se ti lasci andare al panico e alla paura non ne cavi un ragno da un buco. Anzi, peggiori una situazione che di per sé rosea non è.

Inizi a pensare che i tuoi soldi siano in Pericolo. Vuoi disinvestirli tutti o una parte perché senti che potresti averne bisogno. Oppure vuoi comprare all’impazzata sfruttando il periodo di down della borsa.

Stop, ferma un attimo il Putiferio che si è scatenato nella tua testa e ragiona con me.

Innanzitutto chiediti

Dov’è il mio denaro, in cosa è stato investito?”

Questa domanda ti aiuta a fare mente locale sul tuo Percorso di investimento.

Poi continua con

Il denaro che può servirmi nel medio/lungo termine è investito in prodotti a basso oppure alto rendimento?”

In questo modo punti il dito sulle tue scelte precedenti entrando nel dettaglio.

Se la risposta è “alto” ti conviene mantenere la strada intrapresa, o almeno provarci (ricordati comunque di verificare insieme ad un consulente gli strumenti di investimenti utilizzati).

Ad un Periodo di ribasso anche pesante come quello che vedi adesso, infatti, seguirà un rialzo a lungo termine che restituirà il valore polverizzato.

Il mercato è fatto così e i Precipizi così come le risalite arrivano quando meno te li aspetti.

Prendiamo come esempio l’indice azionario mondiale più conosciuto: il Morgan Stanley Capital Index World (abbreviato MSCI World).

Negli ultimi 10 anni è stato Protagonista di varie fasi di discesa, seppur di differente entità.

Ad esclusione del 2017 ogni anno c’è stato un momento di crisi e, facendo una media, la perdita ammonta al -14,32%.

Vedendo la situazione da questa Prospettiva è chiaro che non lo metteresti tra gli strumenti del tuo portafoglio e, se ce l’hai, d’istinto te ne vuoi liberare subito.

I dati ci dicono però che, tra una Paralisi e l’altra, l’indice si è sempre ripreso. La crescita media sullo stesso arco temporale, infatti, è stata del 23,94% (fonte Blog Kaidan, elaborazione su dati Investing.com e MSCI).

Tutto sta nell’avere Pazienza, nel saper aspettare: la ricompensa arriva!

Se invece la risposta è “basso” la valutazione da fare è un’altra: quel denaro ti serve davvero o pensi di disinvestirlo perché temi di rimanere senza liquidità?

C’è da dire che se in precedenza ti sei rivolto ad un consulente finanziario competente dovresti avere una parte dei tuoi risparmi tenuta per Asset Low Risk*.

Va da sé che non potevi prevedere che ti sarebbero serviti a causa di una Pandemia mondiale. O che avresti chiuso le Porte della tua azienda lasciando a casa il Personale, perso quote di fatturato o, nei casi peggiori, il lavoro.

Alla pazienza, quindi, ti serve aggiungere una buona dose di spirito di sacrificio.

Questa caratteristica è da mettere in Preventivo quando inizi il tuo percorso di investimento.

Escludendo i titoli considerati sicuri (che poi non lo sono sempre come ti ho prospettato nell’articolo sui rischi legati al volere fare soldi subito) una dose di rischio più o meno alta è presente e possibile.

L’importante è concederti il lusso di rischiare solo se puoi davvero altrimenti ti dai la zappa sui Piedi.

Dato che non si possono fare Previsioni precise (e ora men che meno) in seguito potresti pentirti di aver preso decisioni avventate dettate dalla paura o perfino dall’avidità.

Alla pazienza e allo spirito di sacrificio uniamo altri due Pezzi del Puzzle: la Prudenza e la Positività.

Perché?

La prudenza, come ti dicevo, ti permette di stare alla larga dai colpi di testa e di mettere in atto un’azione produttiva e sensata: verificare l’andamento del tuo Portafoglio!

Può essere che ci siano dei movimenti strani che non ti tornano e che, te lo dico subito, sono sintomi di criticità alle quali bisogna porre rimedio quanto prima.

Oppure ti accorgi che il tuo portafoglio non è più coerente con i tuoi obiettivi che, a seconda dei casi, possono andare dalla ricerca di una maggiore stabilità alla liquidità o di Potenziamento del rendimento.

In questi casi che tu sia già mio cliente oppure no evita di preoccuparti.

Da Professionista serio e perspicace metterò in campo tutte le azioni utili per proteggere il tuo Patrimonio e farti raggiungere ciò che desideri!

Per arrivarci c’è bisogno che tu faccia un Passo: contattarmi per un’analisi dettagliata e per trovare le soluzioni adatte alla tua situazione specifica.

Trovi la mia mail e il mio numero di telefono in fondo all’articolo.

In alternativa puoi inviarmi un messaggio usando questo form.

La positività invece, almeno per come la intendo io, non vuol dire soltanto “pensa positivo”.

E’ qualcosa di più Potente e riguarda il tuo atteggiamento mentale.

Sei un consulente finanziario, cosa c’entra con te?”

Vediamolo subito.

Con il Coronavirus che passeggia indisturbato per le strade della tua città (e non solo) le energie psichiche vanno messe al centro dell’attenzione.

Mantenerti forte dal punto di vista Psicologico, oltre che fisico, ti evita sbandamenti e soprattutto mette le basi per quella che sarà la tua vita dopo.

Detto in altre parole ti stimola ad avere un atteggiamento Proattivo.

Prima o poi torneremo alla normalità anche se non sappiamo ancora quando, giusto?

Ecco, allora è determinante progettare le tue prossime mosse per farti trovare Pronto a tornare in Pista.

Alcuni miei clienti, ad esempio, stanno utilizzando il tempo a disposizione per migliorare le loro competenze formandosi online o leggendo libri e per chiamare alcune Persone che non sentivano da un po’. Altri per lanciarsi nel mondo della comunicazione e dei social network rendendosi visibili. Altri ancora per analizzare i Processi aziendali e capire dove intervenire.

Qualunque cosa tu decida di realizzare l’importante è Pianificare sotto tutti i punti di vista, anche quello finanziario.

 

 

E questo è il mio ambito nonché ciò che so fare meglio!

Ma c’è un però.

Posso aiutarti ad una sola condizione: che tu mantenga, appunto, un atteggiamento mentale positivo.

In caso contrario, e torniamo al discorso iniziale, saranno la paura e il panico ad averla vinta su di te trascinandoti magari tra le braccia di qualche “Pirata” che non vede l’ora di sfruttare la situazione per raggirarti!

Prospettiva poco allettante e credo che tu sia d’accordo con me su questo.

E’ vero, non ci sono certezze.

Dobbiamo aspettare che la tempesta passi per arrivare sani e salvi al Porto.

Nel frattempo mi metto a tua disposizione per darti consigli, informazioni e studiare assieme a te una strategia di investimento personalizzata.

Chiamami o scrivimi e fisserò con Piacere un appuntamento con te, rigorosamente online!

Pierpaolo Farabegoli

Consulente Finanziario & Patrimoniale

Al tuo Fianco, Sempre”

Tel.: 393 98 17 570

Mail: consulenza@pierpaolofarabegoli.it

*Ps Asset Low Risk = Strumenti o prodotti a basso rischio, con scadenze residue molto brevi. Sono caratterizzati da oscillazioni di valore molto contenute e la possibilità di essere liquidati in tempi molto brevi. Inutile aggiungere che in questo momento strumenti di questo tipo hanno rendimenti prossimi allo zero o negativi (esempio Bot a 6 mesi).

Ps 2 cosa ne pensi di questo gioco di P? Sono curioso…

Nessun commento

Inserisci un commento